Biodanza per aziende e organizzazioni

Biodanza nei luoghi di lavoro

Fare Imagecrescere team di lavoro creativi, uniti e motivati è una sfida per la maggior parte delle aziende di oggi.

La proposta di Biodanza nel luogo di lavoro fornisce uno strumento di sviluppo di capacità motivazionali, esecutive e innovative oltre a facilitare l’iintegrazione col gruppo di lavoro al fine di sviluppare i potenziali e le capacità di visione e di intuizione personali.

Campi di applicazione

La proposta risulta efficace nel facilitare particolari fasi lavorative come l’integrazione tra diversi gruppi, la creazione di nuovi team, percorsi per sviluppare flessibilità e capacità di elaborazione di visioni e soluzioni creative a sfide tecnologiche o organizzative. Inoltre consente lo sviluppo di nuovi stili di leadership improntati alla comunicazione e a una visione ‘olistica’ della relazione addetti/organizzazione/ambiente in cui opera.

Image

Una visione etica del lavoro e dell’organizzazione non può prescindere dal rispetto per tutti gli esseri, dalla cura responsabile, per ciò che dipende da noi o che ci viene affidato e dall’acquisizione di strumenti che facilitano la comunicazione etica e la costruzione di reti relazionali.

Biodanza si prefigge di creare condizioni di sviluppo umano connaturati da atteggiamenti etici e socialmente responsabili.

Benefici di Biodanza nel luogo di lavoro

Gli effetti riscontrati con l’applicazione della Biodanza in ambito aziendale sono:

  • Aumento della capacità di interazione e integrazione umana (empatia, cooperazione);
  • Diminuzione dello stress e delle non compliance;
  • Facilitazione a svolgere lavoro in equipe;
  • Sviluppo delle potenzialità individuali.

Modalità di intervento

I progetti di Organizzazione Biocentrica per le aziende vengono elaborati sulla base delle specifiche richieste della direzione, definendo congiuntamente gli obiettivi e la durata.
Gli incontri possono avere una cadenza settimanale o essere concentrati in workshop di una o più giornate. Attualmente sono in corso progetti in Fiat Brasile, Telefonica Chile e in alcuni istituti bancari (da www.biodanzaitalia.org).

Operatori in quest’area

Vedi anche