6° Congresso Europeo di Biodanza: in mille per dire “Tutti siamo uno”

Di Sandra Capri, Biodanza Italia

Più di mille persone hanno partecipato al VI Congresso Europeo di Biodanza dal 7 al 10 Luglio in Olanda giungendo a Eindhoven, luogo dell’evento, non solo dall’Europa (incluso Russia e paesi baltici) ma anche dal lontano Giappone, dall’Australia, dalla Nuova Zelanda, dall’Africa e dalle Americhe.

Con una sincronica coincidenza ha sottolineato Sergio Cruz, presidente IBF, quest’anno si celebrano i trenta anni del sistema Biodanza Rolando Toro in Europa che ha cambiato la vita di tanti …danzando!

Il titolo del congresso “We Are One” è stato ispirato dalla poesia di Rolando Toro “Tutti siamo uno“ e gran parte delle conferenze e delle viviencie hanno fatto riferimento a temi come la cooperazione, l’intelligenza affettiva, la natura umana e le creazioni comunitarie, collettive. Gli oltre cento direttori di scuole di Biodanza e i circa duecento facilitatori da tutto il mondo insieme ai membri dell’International Biocentric Foundation (IBF) hanno offerto oltre settanta sessioni (vivencias) condotte da più persone: una grande ricchezza e multiculturalità di proposte.

La possibilità di poter danzare alla cerimonia di apertura e di chiusura in un gruppo di mille persone ha rappresentato un’esperienza incredibile di vivencia collettiva che gli organizzatori e i partecipanti hanno creato per potenziare la sensibilità e il senso del noi, dell’espressione del potenziale umano in gesti semplici, di riconnessione con le nostre qualità originarie di tenerezza, cura, sensibilità e integrazione del diverso.

[…]

Leggi il resto su Biodanza Italia