Una nuova edizione per il libro “Biodanza” di Rolando Toro

885730707

E’ stata pubblicata a Giugno 2016 la nuova edizione del libro “Biodanza” di Rolando Toro, curato da Eliane Matuk.

Dalla «Prefazione alla nuova versione»

Nella presente edizione del libro è stato possibile inserire alcuni temi che sono stati al centro dell’attenzione dell’autore negli ultimi anni della sua vita. Sono argomenti su cui aveva riflettuto a lungo per molti anni e che, alla fine della sua vita, ha cercato di formulare concettualmente. Assistendo alle sue lezioni e ai suoi corsi e partecipando a tante conversazioni con altre persone, l’impressione che avevo era che stesse chiudendo il cerchio di riflessioni approfondite sin dalla sua giovinezza, nei precedenti sessant’anni circa. Sono proprio questi temi a costituire gli aggiornamenti inseriti nella presente edizione. Si tratta di approfondimenti della definizione di Biodanza, un ulteriore sviluppo del modello teorico, la proposizione di un quarto strato dell’inconscio e precisazioni apportate ad alcuni capitoli.

Gli approfondimenti della definizione di Biodanza comprendono l’elaborazione di una scala evolutiva dei livelli di legame umano e precisazioni sul significato della sessione di Biodanza come ambiente arricchito, che ha come effetto l’accelerazione di processi integrativi e un approccio innovativo agli ‘universali umani’. Il modello teorico è stato ulteriormente sviluppato con la formulazione dei concetti di ‘anabasi’ e ‘catabasi’, per alludere ai processi di autorganizzazione della vita, a partire dal caos verso l’ordine, e a quelli inversi, di disintegrazione delle forme viventi, con il ritorno degli elementi al caos.

È stato poi inserito l’ultimo concetto proposto dall’autore, un quarto strato dell’inconscio che ha denominato ‘inconscio numinoso’, per riferirsi alla grandezza umana. Sono state inoltre apportate ulteriori precisazioni al testo sul ‘principio biocentrico’, un nuovo paradigma formulato dall’autore nel 1970 che propone la vita come riferimento centrale per lo sviluppo di valori culturali etici. È stata riportata anche una riflessione sulle ‘dissociazioni fatali’ che affliggono la società occidentale, ma anche quella orientale e altre ancora. Infine sono state inserite precisazioni sui linguaggi silenti, non verbali: i linguaggi del corpo. (di Eliane Matuk).

Acquista il libro

http://www.ilcastelloeditore.it/

BIODANZA
Autore: TORO ROLANDO
EAN: 9788857307077
Editore: RED
Collana: STUDIO
Pagine: 192