Nella scuola
L’applicazione del Sistema Biodanza nelle Istituzioni educative ha lo scopo di migliorare la qualità della vita all’interno del sistema scolastico attraverso una metodologia esperienziale che favorisce l’integrazione e lo sviluppo dei potenziali sani di ciascuno, con particolare riferimento all’espressione affettiva, creativa e alla comunicazione interpersonale.
L’obiettivo dell’Educazione Biocentrica nelle istituzioni educative è quello di integrare l’apprendimento e la conoscenza cognitiva con i linguaggi del corpo e dell’emozione, al fine di facilitare uno sviluppo globale ed armonico del bambino e dell’adolescente.
Questa metodologia favorisce profondamente i processi di apprendimento, di comunicazione e di consapevolezza di sé nei bambini e negli adolescenti.
Ai bambini si applicano degli schemi metodologici finalizzati essenzialmente alla profilassi mentre agli adolescenti si applicano schemi metodologici finalizzati alla rieducazione affettiva.
‘”L’azione educativa della Biodanza nei confronti dei bambini e degli adolescenti ha come obiettivo quello di risvegliare in loro gli stimoli più salutari verso la vita, dando ad essi la possibilità di esprimersi e di orientarsi in modo autentico e sano. Una Educazione Biocentrica è una rieducazione del vivere, dove l’educando apprende, non solo attraverso il cognitivo, ma anche attraverso la percezione, la sensorialità, l’intuizione, l’espressione di sé in relazione all’altro. Quanto più piacevoli sono le situazioni vissute, maggiormente si rinforzano i processi d’apprendimento”
(Rolando Toro)
Educazione Biocentrica
Tra le proposte di Educazione Biocentrica ricordiamo:
- Corsi di aggiornamento per educatori;
- Laboratori con genitori, bambini, insegnanti ed altro personale scolastico;
- Incontri con i genitori.
Tutti i progetti di Educazione Biocentrica prevedono verifiche iniziali e finali con questionari, oltre test sulla comunicazione, sull’autoimmagine e verifiche in itinere attraverso conversazioni con personale educativo e con i genitori. Di recente sono stati attivati corsi con la finalità di sostegno e orientamento per genitori e studenti che manifestano disagio sociale o dispersione scolastica. (da www.biodanzaitalia.it)
«La vita al centro» la Scuola parentale immersa nel verde
Articoli
La Vita al Centro, la scuola parentale immersa nel verde.pdf
Biodanza – Emozioni in movimento.pdf
Tratto dalla rivista Elisir – Il punto di vista di medici e ricercatori mostra i risultati dell’applicazione di Biodanza su gruppi di Bambini e Adolescenti.
Video
Un video che raccoglie disegni di bambini della Scuola Primaria, dopo le prime esperienze con la Biodanza.
L’esperienza della associazione La vita al centro. Bambini e genitori:
Operatori specializzati
Vedi anche